Arriva SHARPER: il Di3A alla notte europea dei ricercatori

header

Notte Europea dei Ricercatori a Catania


Il progetto SHARPER – SHaring Researchers‘ Passions for Evidences and Resilience

Vi annunciamo con entusiasmo che quest’anno anche il team pesca del Di3A parteciperà alla “Notte europea dei ricercatori”.

Il 28 settembre 2018 il centro di Catania e i laboratori di ricerca della città, i luoghi storici e gli spazi di vita quotidiana ospiteranno laboratori, spettacoli, talk e attività pensate per un pubblico di tutte le età. L’obiettivo è coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

L’evento, che coinvolgerà ben 11 Università italiane, rientra nell’ambito del progetto SHARPER (SHaring Researchers‘ Passions for Evidences and Resilience – Condividere le passioni dei ricercatori per il coinvolgimento e la responsabilità) sostenuto dalla Commissione Europea, ed è  coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro in collaborazione con un consorzio di centinaia di partner, tra cui l’Università di Catania e i Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN.

Il nostro mini-talk divulgativo “Pescato ad Arte” è programmato per le ore 20:00 presso il corner “Metropolitana – Stazione Giovanni XXIII”, sezione “Dalla Terra al Mare”. I ricercatori Iuri Peri e Clara Monaco saranno pronti a rispondere ad ogni curiosità sul pescato locale e i mestieri della piccola pesca artigianale. Ospite speciale Antonio Costanzo, pescatore rappresentante della marineria di Riposto, che esporrà gli attrezzi di pesca tradizionalmente in uso nel Golfo di Catania. Saranno inoltre proiettati alcuni brevi video sulla pesca sostenibile.

Vi aspettiamo numerosi per condividere la nostra passione per la ricerca!

>>> Vai al sito dedicato per scoprire maggiori dettagli sull’intero programma dell’evento.

Commenti

Rispondi

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>