Blog

header

Autore: Clara Monaco - Pubblicato: 30-09-2016

L’Ufficio Periferico della Pesca di Riposto incontra gli imprenditori - Si comunica che l'Unità Operativa Territoriale n.7 del Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, in data 5 ottobre 2016, alle ore 16.00, presso i locali comunali siti in via Archimede n. 117, Riposto(CT), organizza un incontro pubblico, di tipo informativo, sui bandi FEAMP di attuazione della Misura 5.69 “Trasformazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura” e della Misura 2.48 “Investimenti Produttivi destinati all'acquacoltura”.Il Programma Operativo FEAMP 2014-2020 contribuisce alla realizzazione…

Continue reading »

Autore: Clara Monaco - Pubblicato: 23-09-2016

L’iniziativa del GAC “Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave” per accedere ai fondi comunitari per la pesca - Risale al 25 novembre 2015, con decisione di esecuzione della Commissione Europea n. C(2015) 8452, l’approvazione del Programma Operativo FEAMP 2014-2020 (fondo strutturale europeo per gli affari marittimi e la pesca). Il Programma, prevede l’attivazione dello strumento di sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD), secondo i Regolamenti UE n. 1303/2013 e UE n. 508/2014. La Regione Siciliana, quale suo Organismo Intermedio,…

Continue reading »

Autore: Clara Monaco - Pubblicato: 20-06-2016

Come valorizzare la filiera ittica locale - Le azioni di diversificazione delle attività di pesca lungo la costa orientale siciliana prendono vita. A questo proposito, il Dipartimento Pesca di Legacoop Agroalimentare Sicilia e la Cooperativa “Mare Dell’Etna” indicono una tavola rotonda intitolata "Il contributo della trasformazione per la valorizzazione della filiera ittica". L’incontro, al quale sarà presente anche il nostro dipartimento, si terrà sabato 25 giugno alle ore 10 in via Lucio Tasca 81, nella sala consiliare del Municipio di…

Continue reading »

Autore: Clara Monaco - Pubblicato: 19-05-2016

Un incontro di discussione su opportunità e proposte per il PO FEAMP 2014-2020 - Mentre l’Europa celebra le giornate del mare con una serie di iniziative che mirano ad un futuro sostenibile per i nostri mari e le nostre coste, il Dipartimento Pesca di Legacoop Agroalimentare Sicilia programma un’assemblea dei pescatori al fine di promuovere una progettualità finalizzata alla qualificazione imprenditoriale delle cooperative di pescatori e all’utilizzo del fondo strutturale europeo per gli affari marittimi e la pesca (PO FEAMP…

Continue reading »

Autore: Clara Monaco - Pubblicato: 15-04-2016

Cresce la rete per lo sviluppo e la valorizzazione delle attività connesse alla pesca artigianale in Sicilia - È on line il Forum virtuale permanente sulla pesca. Lo ha inaugurato stamane la prof.ssa Giuseppina Carrà, responsabile scientifico del progetto DIVERSO (DIVERsificazione delle attività di pesca e SOstenibilità delle zone costiere della Sicilia Orientale), presso l’Aula Seminari “Filadelfio Basile” del Di3A, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania. Il progetto, sebbene concluso lo scorso dicembre, non cessa…

Continue reading »

Autore: Clara Monaco - Pubblicato: 13-04-2016

Nuove adesioni al Protocollo di Intesa per lo sviluppo e la valorizzazione delle attività connesse alla pesca artigianale e apertura del blog pescadiverso.com - Inauguriamo il nostro blog con uno scatto che ritrae la marineria di Marzamemi, luogo in cui, lo scorso dicembre, si è tenuto il Forum conclusivo del progetto DIVERSO (DIVERsificazione delle attività di pesca e SOstenibilità delle zone costiere della Sicilia Orientale). Negli ultimi mesi, il team del progetto ha lavorato alla definizione di linee progettuali per…

Continue reading »

Autore: Clara Monaco - Pubblicato: 14-03-2016

Lo spazio partecipato del progetto DIVERSO - Un luogo in cui condividere notizie, opinioni e spiegazioni, uno strumento di comunicazione, di scambio di informazioni e divulgazione. È questo il blog DIVERSO, piattaforma gestita dal Di3A (Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente) dell’Università di Catania che servirà a mantenere un dialogo permanente in materia di pesca ed attività connesse. Potranno intervenire Organismi tecnici e istituzionali, associazioni di categoria ed enti cooperativi, imprese e loro associazioni, enti locali e tutte le parti…

Continue reading »