Assemblea delle cooperative di pescatori del compartimento ionico

header

Assemblea delle cooperative di pescatori del compartimento ionico

Un incontro di discussione su opportunità e proposte per il PO FEAMP 2014-2020

blog_3

Mentre l’Europa celebra le giornate del mare con una serie di iniziative che mirano ad un futuro sostenibile per i nostri mari e le nostre coste, il Dipartimento Pesca di Legacoop Agroalimentare Sicilia programma un’assemblea dei pescatori al fine di promuovere una progettualità finalizzata alla qualificazione imprenditoriale delle cooperative di pescatori e all’utilizzo del fondo strutturale europeo per gli affari marittimi e la pesca (PO FEAMP 2014-2020).
L’assemblea, fissata per le ore 15:00 di giovedì 26 maggio 2016 presso la sede di LEGACOOP CATANIA in via Santa Maria Di Betlem 18 (CT), affronterà i temi legati alla ripartizione delle risorse FEAMP, con dettagli sui criteri di ammissibilità e selezione delle operazioni da finanziare e dei soggetti richiedenti. Interverrà il dott. Giuseppe S. Gullo, responsabile del suddetto Dip. Pesca, in merito all’art. 40 del 508/2014, secondo il quale il FEAMP dovrebbe poter sostenere la riduzione dell’impatto della pesca sull’ambiente marino, in particolare tramite la promozione dell’ecoinnovazione, una maggiore selettività degli attrezzi e misure volte alla protezione e al ripristino degli ecosistemi marini e dei servizi da essi offerti. In quest’ottica, si commenterà sui nuovi Piani di Gestione Locale della pesca costiera artigianale previsti per la Regione Sicilia, e saranno illustrate le norme europee che regolano le Organizzazioni dei Produttori (OP), soggetti che risultano favoriti nell’accesso alle diverse misure del FEAMP.
L’assemblea sarà anche occasione di introduzione ad un nuovo piano integrato sulle filiere ittiche della Sicilia orientale. Ancora in veste di ipotesi progettuale, il piano prevedrebbe il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera pesca del Mar Ionio, istituzioni ed enti di ricerca inclusi, mirando al riconoscimento di un marchio territoriale di Indicazione Geografica Protetta (IGP) in grado di conferire una specifica identità a determinate specie ittiche elette.
Sono invitati a prendere parte all’incontro, tutti i pescatori e le cooperative di pescatori del compartimento ionico.

Commenti

Rispondi

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>